[Linuxtrent] Re: OT:appello per biocarburanti

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 4 Apr 2005 20:08:35 +0200

On Mon, Apr 04, 2005 at 02:09:36PM +0200, Lele Gaifax wrote:

>     barb3tta> Alberto Armani ha scritto:
>     >>> la legge iervolino-vassalli ha vietato la coltivazione della
>     >>> canapa.....in Italia...  una legge contro le
>     >>> droghe.................  Alberto
>     >>>
>     barb3tta> mi spiace contraddirti ma la coltivazione di canapa
>     barb3tta> industriale (quella senza thc) è legale e incentivata.
>
> Uhm, bello, ma solo teorico, temo, visto che... non ne trovi! Oppure è
> troppo buona, e se la fumano comunque!

Che io sappia la canapa ha sempre dentro il THC ed è legale coltivarla
a meno di farne denuncia alle autorità competenti (come per il tabacco).

A Cles, se non sbaglio, c'era (c'è ?) una azienda che coltivava canapa e
produceva tessuti, olio, etc...

Non sono un espertone nel trattamento della canapa ma per scopi
"industriali" la pianta viene "mietuta" prima della comparsa dei fiori
e utilizzata ancora verde mentre per uso "terapeutico" la si raccoglie
dopo i fiori e la si secca quindi è facile discriminare che uso si
intende fare della pianta.

Probabilmente è poco diffusa perchè se la legislazione è simile a quella
adottata per il tabacco deve essere veramente complesso avere tutte le
autorizzazioni necessarie e costoso pagare le relative tasse.

Ciao
--
Daniele

   Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but
   that's not why we do it.                     -- Richard P. Feynman