Linuxtrent: Re: wvdial e pppd

  • From: <matteoianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 3 Feb 2001 14:23:26 +0100

Filippo Dal Bosco writes:

 > non ho trovato  nessun file che assomigli ad un .log

I demoni (servizi) ed anche il kernel tipicamente usano syslogd per
effettuare i loro log.

Si tratta a sua volta di un demone che puo` essere configurato
opportunamente per sparare i messaggi di log in diversi posti
(tipicamente /var/log/messages, ma anche delle console testuali non in
uso, etc.).

Per cui, se cerchi i messaggi di log di pppd, e` in /var/log/messages
che devi guardare.

Notare che ci puo` essere maggiore o minore dettaglio nei log di pppd:
usando l'opzione -debug ottieni maggiore dettaglio, e con -kdebug N
(dove N e` una cifra) puoi ancora ottenere maggiore dettaglio (fino ad
avere nei log un dump di tutto il traffico che passa).

Non so se wvdial tenga dei log, e se nel caso usi syslogd. Cmq, le
informazioni "interessanti" sono tipicamente quelle loggate da pppd.

 > Nota: rileggendo man wvdial mi sono accorto che l' acquisiszione automatica
 > del DNS

Quando Microsoft ha iniziato a offrire la possibilita` di connessioni
PPP tramite Accesso Remoto, ha anche incluso un'estensione nel
protocollo PPP che permette ad una macchina remota di specificare
l'indirizzo IP di due DNS, in modo che da casa tu non debba
specificarli a mano. Questo e` comodo nell'ipotesi che la connessione
PPP sia l'unica connessione che hai con Internet e che ti interessi
usare solo i DNS del tuo ISP (non sempre e` cosi`).

pppd recenti ora permettono di impostare /etc/resolv.conf in base a
quell'estensione, se vuoi.

--
Matteo Ianeselli
matteoianeselli AT poboxes.com