Linuxtrent: Re: wvdial e pppd

  • From: <matteoianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 3 Feb 2001 18:28:08 +0100

Filippo Dal Bosco writes:

 > detto mi interessava la conessione perche' mi sono accorto che con
 > infostrada non faccio piu' 44000 bit ma solo 33.600 bit.

Oh, non avevo capito, sorry.  Peraltro, vedo due strade:

1) Usare minicom, fare qualche tentativo a mano, e leggere i risultati
   a video. :-)

2) Usare il "sistema manuale" con pppd e chat.  "chat" tra le altre
   cose permette di loggare certe cose su un file di report
   (specificato tramite l'opzione -r nomefile), e la macro REPORT
   nello script permette di avere nel log tutta la riga di risposta
   (la velocita` viene scritta dopo CONNECT).

   Quindi, se non capisco male, si tratterebbe di avviare pppd con

   pppd /dev/modem 115200 connect "chat -r /var/log/chat.report -f
/tmp/chat.log" ...

   (o imposti analoghe opzioni in /etc/ppp/options).

   Mentre /etc/chatscript dovrebbe contenere qualcosa del tipo

   TIMEOUT 5
   ABORT "NO CARRIER"
   ABORT BUSY
   ABORT "NO DIALTONE"
   ABORT ERROR
   REPORT CONNECT
   "" ATZ
   OK ATopzionimodem
   OK ATDTnumerotelefono
   TIMEOUT 60
   CONNECT ""

   Ho appena provato adesso e funziona bene. In /tmp/chat.log mi trovo
   un messaggio di rispsta del tipo

   chat:  Feb 03 18:19:22 CONNECT 45333/ARQ/V90/LAPM/V42BIS

   NOTA BENE: se pppd e` suid root e lo lanci come utente normale,
   chat viene lanciato come utente normale (e non come root), per cui
   il file di report deve stare in una directory scrivibile
   dall'utente normale.

Purtroppo non ho versioni recenti di wvdial, per cui non ti saprei
dire come fare con quello, ne` se si possa fare.

--
Matteo Ianeselli
matteoianeselli AT poboxes.com