Linuxtrent: Re: aiuto

  • From: Flavio Stanchina <flavio.stanchina@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 25 Feb 2001 19:42:06 +0100

Hello Filippo,

> Questa mattina ho fatto partire la suse come sempre ma:
> ha caricato il kernel
> montato le partizioni
> iniziato a leggere il disco  e

> cannot remove /var/log/boot.msg
> [...]
> domande:
> 1) ho dimenticato il nome del prg che ripara gli inode, potrei lanciarlo
> da debian per riparare gli inode feriti di SUSE ?

Intendi dire fsck/e2fsck? Comunque sì, il file system è uguale per tutti
quindi dovresti poterlo riparare dalla Debian.

> 2) ammesso che sia possibile cosa sarebbe successo se non avessi avuto un
> secondo linux installato ?

Dovevi usare un rescue floppy (che su Linux non so come si fa) o installare
da zero un Linux minimo su un'altra partizione.

> 3) non sarebbe meglio per sicurezza avere una minipartizione aggiuntiva
> di linux (e' consigliato con os/2...)

Credo che con un rescue floppy si possa sistemare quasi tutto. Io però non
saprei come fare, come dicevo poco fa.

> 5) visto che ho fatto solo chisusure regolari cosa puo' essere successo ?
> Problemi hard del disco ? Ho da 4 mesi un IBM scsi. Gli IBM si scassano
> subito (quindi ora) o mai

Sei overcloccato, per caso? (non tu, il computer ;-)

L'altro giorno stavo sperimentando fino a dove si può tirare il P3/800
dell'ufficio, e quando sono arrivato a 950 MHz (con il bus a 160 MHz o giù
di lì, quindi) il sistema di per sè funzionava, ma al primo reboot la
partizione NTFS era rotta... Questo su un disco SCSI attaccato ad un
Adaptec 2940 U2W.

--
Ciao,
        Flavio <flavio.stanchina@xxxxxx>