Linuxtrent: aiuto

  • From: fdal@xxxxxx (Filippo Dal Bosco)
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 25 Feb 2001 14:19:37 +0000

Hello linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxxx

Questa mattina ho fatto partire la suse come sempre ma:
ha caricato il kernel
montato le partizioni
iniziato a leggere il disco  e

cannot remove /var/log/boot.msg

error (0:18) ecc. ecc. ecc.

restat (scsi reset)

a questo punto entra in un loop per leggere il disco

da floppy  fa la stessa sequenza ma non entra in loop e dice:

kernel panic  assertion "k=!=-1" failed file sym53bxx.cc line 10119
                                           (e' il driver dello scsi)

in swapper task not syncing

 avendo a suo tempo parzialmete installato la debian l' ho lanciata.
E' regolarmente partita ho provato ad andare a leggere

/var/log  della suse ma mi da errore del inode !!!

su nessuna altra directory di Suse o Debian mi da questo errore.

domande:
1) ho dimenticato il nome del prg che ripara  gli inode, potrei lanciarlo da
debian per riparare gli inode feriti di SUSE ?

2) ammesso che sia possibile cosa sarebbe successo se non avessi avuto un
secondo linux installato ?

3) non sarebbe meglio per sicurezza avere una minipartizione  aggiuntiva di
linux (e' consigliato con os/2...)

4) e' possibile (come) obbligare il check del disco al boot e alla chiusura
come con norton utilites  con win ?

5) visto che ho fatto solo chisusure regolari  cosa puo' essere successo ?
Problemi hard del disco ? Ho da 4 mesi un IBM scsi. Gli IBM si scassano
subito (quindi ora) o mai

Filippo