[Linuxtrent] Re: La provincia girerà sotto XP

  • From: Ferdinando <zappagalattica@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 23 Apr 2003 00:52:45 +0200

* Tuesday 22 April 2003, alle 00:48, Lele Gaifax scrive:

>     Ferdinando> Se _entrambi_ volessero solamente contribuire a
>     Ferdinando> migliorare "l'informatica in Italia", semplicemente si
>     Ferdinando> metterebbero d'accordo, unirebbero le forze e
>     Ferdinando> presenterebbero un'unico progetto o comunque
>     Ferdinando> cercherebbero di diffondere le idee nei rispettivi
>     Ferdinando> schieramenti.
>
> Questo è banalizzare: tremo quando sento "si sono messi d'accordo",
> generalmente ne scaturisce qualche cosa di simile alle leggi sulla
> privacy.

No, scusami ma non è assolutamente così, si parla continuamente della
nostra Costituzione, bla bla bla ed è l'unico esempio di cosa possa
scaturire da un'assemblea di politici eletti che si sono messi
d'accordo ...
Senza contare che poi su questioni prettamente tecniche, come quelle
sull'informatica servono persone che ci capiscono davvero e che si
facciano da portavoce nei rispettivi schieramenti, senza cercare di
mettere il cappello su di un bel niente.

> [...]
>     Ferdinando> detrimento del nostro SO, diventando motivo di
>     Ferdinando> strumentalizzazione da una parte ed esclusione
>     Ferdinando> dall'altra. Queste sì che sarebbero faccende
>     Ferdinando> prettamente _politiche_ .
>
> Non posso che dissentire da una simile visione. Nonostante
> l'imbarazzante intreccio di interessi e di commistioni a cui
> assistiamo, non mi sembra di scorgere all'orizzonte nessuna
> alternativa alla Politica, intesa come "mediare le forze in campo,
> nell'interesse di tutti", che possa dirimere simili questioni, quei

Ma come 20 righi sopra mi dici l'esatto contrario:
""Questo è banalizzare: tremo quando sento "si sono messi d'accordo"""
volevi dire qualcosa di diverso forse?

> problemi cioè che non possono essere lasciati al libero arbitrio,
> proprio perché concernenti questioni dove la disparità tra i
> "contendenti" è tale da essere soverchiante, tanto da non garantire
> per nulla "l'interesse comune", ma piuttosto aprire la strada a un
> predominio a cui difficilmente ci si sottrae. E' sotto gli occhi di
> tutti, e non solo nel campo informatico.

Il mio discorso era ben più limitato e circoscritto alla sola
informatica. Per quanto mi riguarda i concetti espressi dalla GNU mi
piacciono un sacco, li trovo "etici" ma non vorrei _mai_ che mi fossero
imposti per Legge. Come il fatto di essere cristiano ma di condividere
assolutamente l'idea di vivere in uno Stato laico.

> È evidente che una sola visita del vecchio Guglielmo Cancelli ai
> nostri parlamentari, con le sue prome$$e, può far virare il timone ben
> più efficacemente che uno stuolo di poveri hacker che sbraitano
> qualche cosa sui pinguini. Ma questa è finanza, non politica. È ben

Infatti, quella è finanza, quella a cui tu fai riferimento è politica,
quello che intendevo io è solamente una questione tecnica.

Ciao
Ferdinando