[dumbo] Re: DU e 3+2

  • From: "Marco Floriani" <marco.floriani@xxxxxxxxx>
  • To: dumbo@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 22 Mar 2001 14:06:37 +0100

Contribuisco al dibattito... e' vero, alcuni dei punti toccati nella
lettera potrebbero non essere applicabili per tutti; come discusso
lunedi' sera, ad esempio, non tutti hanno fatto delle pubblicazioni
(me compreso) o hanno chissa' quali esperienze lavorative. Tuttavia,
trovare una linea buona al 100% per tutti era molto difficile e
soprattutto avrebbe ridotto all'osso le nostre possibilita' di
"scampo" dagli esami. Credo quindi di rispecchiare il ragionamento
alla base della lettera dicendo quanto segue...

Il debito di un diploma universitario nei confronti della
corrispondente laurea di primo livello dovrebbe essere nella peggiore
delle ipotesi di 30 crediti (uguale a 6 esami?). Questo e' quanto
indicato ad esempio dal Politecnico di Milano e da quello di Torino.

Chi ha frequentato il DU in regime CAMPUS (a occhio direi i diplomati
dal dicembre 1996 in poi) dovrebbe vedersi dimezzato questo debito,
quindi 15 crediti (sempre dati di altre Universita').

Ora, pur nella speranza molto rosea che avvenga un bel colpo di spugna
e che ci passino tutti con un bel calcio nel didietro, abbiamo pensato
di suggerire una serie di possibili strade per colmare il debito, tra
cui:

   - tesi e tirocinio, che abbiamo fatto tutti;
   - esperienza lavorativa, variabile a seconda delle persone;
   - pubblicazioni, che solo alcuni hanno;
   - corsi frequentati, idem.

Penso comunque che chi piu', chi meno tutti possiamo contare su
qualcuno di questi punti (anche un'esperienza lavorativa di un anno
potrebbe avere valore). Se si dovesse arrivare a una valutazione caso
per caso, e' possibile che qualcuno debba recuperare qualcosa in piu'
di altri, ma spero che tutti riusciamo a minimizzare il nostro debito.

Per concludere (agganciandomi ad un'altra questione emersa lunedi'),
non credo che possiamo preoccuparci anche per gli studenti
correntemente iscritti, per i quali si sta verificando in pratica un
cambio di ordinamento, con conseguente rimpiazzo di qualche esame,
come accaduto molte volte in altre facolta'. Se fossi iscritto oggi,
non ci penserei un attimo a passare alla Laurea di Primo Livello.

Speriamo in bene,
Marco

P.S.: anch'io attendo nuove sull'incontro di ieri!