[dumbo] DU e 3+2

  • From: Federico Lenzi <lenzi@xxxxxxxx>
  • To: dumbo@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 22 Mar 2001 11:55:49 +0100

Ciao a tutti,

vorrei porre all'attenzione quanto segue:

in questi ultimi mesi sulla stampa locale sono comparsi numerosi
articoli riguardo i diplomi, i diplomati e le nuove lauree 3+2. Alcuni
positivi (diplomi trasformati in corsi di laurea 3+2) altri negativi (i
diplomi chiudono e basta). Molte chiacchere, promesse e comunicati sono
stati fatti sull'argomento, sia come ateneo trentino sia a livello
nazionale.
Il punto è questo:

Il diploma in Ingegneria Informatica verrà trasformato in una laurea 3+2
a partire dai prossimi anni ?
Oltre alle chiacchere e agli articoli sui giornali, esiste una delibera,
un documento ufficiale dell'Università che attesti quanto detto sopra ?
Leggendo questo articolo:  http://digilander.iol.it/diplomati/  la
situazione mi sembra alquanto sconcertante in fatto di "chiarezza" da
parte delle università.

Questi, secondo la mia opinione, sono i punti a favore della
trasformazione del DU in ingegneria informatica in laurea 3+2:

- sarebbe la cosa più ovvia e obbligata visto il numero di persone
diplomate, le promesse fatte a suo tempo (e pochi giorni fa dal Rettore;
vedi articolo dell'Adige) e appunto la scomparsa della "laurea breve";
- in caso contrario non so come la prenderebbe l'amministrazione
comunale di Rovereto, visto che in questi ultimi anni ha sempre
sostenuto e promosso la città come sede universitaria;
- i diplomi sono stati trasferiti alla ex ATI in un palazzo rimesso a
nuovo (ma queste sono chiacchere) con la volontà di ampliamento dello
spazio esistente (nuovi servizi, nuove aule);

Questi i motivi contro:
- esiste già una laurea in Informatica a Povo, partita due anni fa come
corso 3+2. Con questo non voglio assolutamente dire che Informatica e
una laurea in Ingegneria Informatica sono la stessa cosa, anzi ci
mancherebbe altro ! Di fatto siamo usciti da ingegneria, non da una
facoltà di scienze, con tutte le differenze che ci sono (preparazione
diversa, diverso target di lavoro).
La cosa strana è questa: se esisteva già il diploma (con la necessità
risaputa e ovvia di trasformarlo in laurea 3+2) perchè avviare a Povo
un'altro corso in Informatica un anno e mezzo fa ?

Se disgraziatamente questa non fosse la strada e cioè trasformare il DU
in Ingegneria Informatica in una laurea 3+2, chi potrebbe riconoscerci
il diploma all'interno dell' Università di Trento per trasformarlo in
laurea di primo livello (con o senza integrazioni) ?
Verremmo dirottati verso Povo e "assimilati" al corso di Informatica ?

Il diploma in Ingegneria Ambientale è stato affiancato a una laurea già
esistente;  ingegneria informatica invece no ...

Vorrei sentire il vostro parere in merito.

                                                 Federico