[dumbo] Re: DU e 3+2

  • From: "Marco Floriani" <marco.floriani@xxxxxxxxx>
  • To: dumbo@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 22 Mar 2001 14:53:36 +0100

> Ben pi=F9 di 6, credo....

L'intero corso di LPL (Laurea di Primo Livello) e' valutato in 180
crediti, 60 all'anno: se ipotizziamo dieci esami all'anno tipo i
nostri ogni esame vale 6 crediti, e quindi 30 crediti dovrebbero
essere equivalenti a 5 esami. Nei conti delle equivalenze mi pare che
di solito si contino 5 crediti per esame.

> Da questo credo di poter dire che il motivo =E8 l'introduzione di
> materie diverse da quelle che (noi) abbiamo superato. Non ne usciamo
> con due specializzazioni diverse ? ;-)

Tu non sei Campus, che hai finito con noi che lo siamo? Comunque le
materie erano abbastanza fuori dall'informatica e non certo tali da
cambiare il nostro indirizzo...

> [...]
> di laurea =E8 di 3 anni qualcosa deve essere cambiato e quindi un
> corso pi=F9 leggero si avvicina alla mentalit=E0 del DU quindi perch=E8
> visto che non lo si vuole riconoscere non si aiuta il passaggio
> indolore (o quasi) ad un corso di quel tipo ? Ovvero un ragionamento
> basato sui contenuti anzich=E8 su altre motivazioni (qui per=F2 devo
> fare una precisazione: non conosco materie e tipologie degli esami
> della nuova laurea, non voglio darmi la zappa sui piedi). Credo che
> comunque questo discorso sia stato gi=E0 (ampiamente ?) dibattuto,

Non credo che sfuggiremo al ragionamento da me esposto, pare
inevitabile che ci faranno i conti in crediti. L'ipotesi della
valutazione caso per caso e' effettivamente molto discutibile, ma
chi lo sa...

Boh,
Marco