[zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Lasernet 800, era Ecco perchè FIN dal primo numero...ho ODIATO ZZAP in Italia...

  • From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 19 Feb 2015 22:30:42 -0800

Avevo comperato il modem V23 credo proprio dalla Aquarium. Era alto due 2
cm, piatto e largo quanto uno specrum. Infatti era fatto apposta per
appoggiarvici sopra lo spectrum. L'abbonamento a Lasernet se non ricordo
male era 10000 lire al mese, a cui andava aggiunto il costo di collegamento
a videotel (un tot al minuto, non mi ricordo bene quanto).

Il servizio videotel era a pagine simile al televideo, ma piu` veloce, con
piu` pagine, ma soprattutto ogni pagina aveva link ad altre pagine (bastava
premere un tasto, non dovevi digitare l'intero numero della pagina da
visitare.)

Lasernet era uno dei vari servizi offerti su videotel, ma probabilmente
all'epoca il meno orientato ad un'utenza professionale. Che mi ricordi
lasernet offriva rubriche di news, download di software/giochi, una chat,
ma mi ricordo particolarmente la possibilita` di creare delle proprie
pagine su Lasernet. Ebbene si`, avevo il mio mini-sito "web" negli anni
'80. :-)

Ovviamente lasernet ha rappresentato anche la mia prima comunita`
telematica a cui ho partecipato. La comunita` era basata su tecnologia, non
necessariamente legata allo spectrum. Infatti ormai era l'epoca dei 16 bit,
e lasernet si era adattata alla nuova realta`.

A un certo punto le cose incominciarono ad andare male: la quantita` di
nuovi contenuti inconciarono a diminiure, con molti malumori da parte degli
utenti. Fino a quando lasernet chiuse i battenti.

Successivamente videotel venne aperto ad una utenza meno professionale, in
particolare con il pullulare di chat, soprattutto erotiche. Un
bell'ambiente per un 15enne come me. :-)

Ho frequentato il videotel ancora per un po'. Roberto Montaruli ha creato
altre chat "normali". Poi incominciai ad interessarmi alle BBS.

Se RUN era decisamente avanti con i tempi Lasernet lo era ancora di piu`, e
le politiche commerciali della SIP non aiutarono di certo.