[zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Lasernet 800, era Ecco perchè FIN dal primo numero...ho ODIATO ZZAP in Italia...

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 20 Feb 2015 16:22:04 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 20/feb/2015, alle ore 07:30, Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxx> ha
scritto:

> Avevo comperato il modem V23 credo proprio dalla Aquarium. Era alto due 2 cm,
> piatto e largo quanto uno specrum. Infatti era fatto apposta per
> appoggiarvici sopra lo spectrum.

Da come lo descrivi sembra il Prism VTX 5000 usato in UK per Micronet. Può
essere?

http://www.worldofspectrum.org/hardware/feat24.html

Ovviamente su Wikipedia italiana alla voce "Videotel" si parla solo
dell'adattatore telematico 6499 per Commodore 64 messo in commercio nel 1987
(!).

> L'abbonamento a Lasernet se non ricordo male era 10000 lire al mese, a cui
> andava aggiunto il costo di collegamento a videotel (un tot al minuto, non mi
> ricordo bene quanto).

Troppo, comunque ... :-(

> Lasernet era uno dei vari servizi offerti su videotel, ma probabilmente
> all'epoca il meno orientato ad un'utenza professionale. Che mi ricordi
> lasernet offriva rubriche di news, download di software/giochi, una chat, ma
> mi ricordo particolarmente la possibilita` di creare delle proprie pagine su
> Lasernet. Ebbene si`, avevo il mio mini-sito "web" negli anni '80. :-)

Spettacolare!
A 15 anni hai bruciato sia EMG che il sottoscritto entrando in rete ancora
prima di MClink, Micro Share e FidoNet!

> A un certo punto le cose incominciarono ad andare male: la quantita` di nuovi
> contenuti inconciarono a diminiure, con molti malumori da parte degli utenti.
> Fino a quando lasernet chiuse i battenti.

Quanto riuscì a durare, fino a che anno?

> Successivamente videotel venne aperto ad una utenza meno professionale, in
> particolare con il pullulare di chat, soprattutto erotiche. Un bell'ambiente
> per un 15enne come me. :-)

Chettelodicoaffà? ;-)

> Ho frequentato il videotel ancora per un po'. Roberto Montaruli ha creato
> altre chat "normali". Poi incominciai ad interessarmi alle BBS.

Roberto Montaruli ... era anche lui uno di RUN, giusto?

> Se RUN era decisamente avanti con i tempi Lasernet lo era ancora di piu`, e
> le politiche commerciali della SIP non aiutarono di certo.

Infatti il Minitel francese fu un successo (è stato chiuso il 30 giugno 2012
!!!) mentre il Videotel italiano fu un disastro (abbandonato nel 1994):
http://it.wikipedia.org/wiki/Videotex
http://superdupont.corriere.it/2012/06/25/laddio-al-minitel-«internet-in-un-paese-solo»/

Carlo