[zxspectrum] Re: sprite con lo spectrum

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 10 Mar 2004 05:30:01 -0800 (PST)

--- Andrea Gasparrini <andreagasparrini@xxxxxxxxxxx> wrote:
> Ho visto che per muvore gli sprite o caratteri si usa PRINT AT e per le
> collisioni ATTR, ma usando questo e muovendo troppe cose sulle schermo il
> gioco andrebbe a scatti come sugli MSX, quindi bignognerebbe ricorrere agli
> indirizzi PEEK e POKE per guadagnare velocità, difatti sui commodore che ci
> sono solo POKE e PEEK ma i giochi sono molto più veloci.
> Per caso tu conosci le tabelle delgi indirizzi per codice video spectrum??

Dunque, io non ho capito che cosa tu voglia fare con lo spectrum, ma da quello
che chiedi mi pare che tu abbia la pretesa di fare delle cose che non si fanno
con il basic.

Lo schermo dello spectrum e' formato da 32x24 celle di caratteri, indirizzabili
col PRINT AT, e nelle quali puoi ficcarci qualunque composizione grafica di 8x8
bit che puoi agevolmente creare con gli UDG (tra l'altro in questo senso e'
molto utile il BIN che ti consente di scrivere il valore direttamente in
binario).

E per fare giochini come il nibbler o cose tipo arkanoid molto semplicistico,
va piu' che bene...

Se invece cominci a parlare di sprites, di indirizzamento di coordinate al
pixel invece che al carattere, in questo caso il basic dello spectrum e'
decisamente insufficiente e ti sconsiglio caldamente di metterti a fare in
basic una cosa del genere.
Non che tu non ci riesca, ma perche' la lentezza del risultato renderebbe del
tutto inutilizzabile il tuo game.

Per fare queste cose viene in aiuto il linguaggio macchina dello Z80, procedure
scritte direttamente in linguaggio macchina e richiamambili da basic con la
funzione USR.
Si tratta di cose ben piu' complesse di PEEK e POKE, che nello spectrum si
usano veramente poco, visto che il basic e' potente di suo e non c'e' bisogno
di fare cose strane per impostare parametri.

Se tu vuoi approfondire il linguaggio macchina dello Z80 e la memoria video
dello spectrum, a disposizione per consigli e suggerimenti, altrimenti la mia
sensazione e' che tu stia incamminandoti per un difficile e oscuro sentiero.

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://maicrosoft.italiamac.com

Yahoo! Search - Find what you?re looking for faster
http://search.yahoo.com