[zxspectrum] Re: modulatore zx

  • From: Mario Prato <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 02 Sep 2005 10:43:41 +0200

Mario, ma quelle saldature le fanno con un saldatore di potenza medio-alta o basta uno stilo e colare tanto stagno come in questo caso? la saldatura era eccellente, bella lucida a distanza di più di vent'anni...

credo gia' all'epoca fossero eseguite in automatico nel bagno di stagno fuso...
tra l'altro gli stampati dello spectrum hanno una particolarita', il solder resist (quella vernice verde o blu che serve a proteggere le piste dallo stagno) e' realizzato in una fase successiva alla saldatura e stagnatura delle piste, in genere invece si fa la cosa opposta e le piste al di sotto del solder resist non vengono stagnate..
Tutto questo mi fa pensare a un metodo piuttosto casalingo di produrre gli stampati, in linea con tutto il resto.. ;)

Ora non massacratemi, ma i Commodore all'epoca erano realizzati con una cura maniacale... :(

ciaoo