[zxspectrum] a proposito del clone..

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 29 Oct 2003 12:12:27 +0100

>ragazzi, io mi sento un po', come dire, col "blocco dello scrittore"....
>Cioe' non so + come andare avanti... a me piacerebbe metterci il floppy,
>pero'  anche la compactflash, ma i due sistemi non sono molto compatibili...
>e poi il residos non credo che funzioni sul 128K... ho mandato una mail a
>Sami, quello della zxcf, ma non mi ha risposto...
>
>Sto letteralmente fondendo di cervello....

Qual'è l'obiettivo ?
Secondo me attivare rapidamente un gioco facilmente trasferibile da PC.
La compatibilità con qualche OS può procedere di pari passo.

Che ne dici di un meccanismo che carica una snapshot da floppy e la "lancia" ?
Per semplificare si potrebbe fare un numero "fisso" di snapshot su disco (es:
40 o 80, come le tracce).  L'immagine si crea facilmente, e poi possiamo
copiarla su floppy con rawrite2.

E' abbastanza facile scrivere un'immagine RAW di un floppy.
L'unico problema: per compatibilità la ROM che legge il floppy dovrebbe
"sparire" non appena parte il gioco caricato.
La ROM sarebbe semplice:
- Menu di scelta traccia (1-80), magari con affiancata una striga contenente il
titolo
- carico la traccia in RAM
- da qualche parte (area video?) butto una routine che imposti i registri e
faccia il jump giusto.
- pagino la ROM originale ed eseguo la routine (ad es: mettendo l'istruzione di
paging all'indirizzo 16383)