[zxspectrum] Re: a proposito del clone..

  • From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 28 Oct 2003 03:09:27 -0600

Mario Prato wrote:

ragazzi, io mi sento un po', come dire, col "blocco dello scrittore"....

Vedo se posso aiutarti :-)

Cioe' non so + come andare avanti... a me piacerebbe metterci il floppy, pero' anche la compactflash, ma i due sistemi non sono molto compatibili... e poi il residos non credo che funzioni sul 128K... ho mandato una mail a Sami, quello della zxcf, ma non mi ha risposto...

Hai scritto alla persona sbagliata. L'autore del resiDOS e` Garry Lancaster. L'indirizzo email lo trovi alla pagina

http://www.zxplus3e.plus.com/residos/contact.html

Il zxcf e` compatibile con tutti i modelli Spectrum (dal 48k al +3/2A).
Inoltre, dai messaggi nel resiDOS group al quale sei iscritto

e dal sito del resiDOS mi pare di capire che:
1) Il resiDOS funziona su tutti i modelli Spectrum
2) L'estensione dei comandi BASIC funziona solo in modalita` 48k. Praticamente un 128k partirebbe con un BASIC 48k (oppure un'altro BASIC alternativo come il SE) esteso con i comandi resiDOS.
3) Il magic button dovrebbe comunque funzionare con tutti i modelli

Per il discorso compatibilita` floppy/zxcf, la soluzione puo` essere rendere il computer +3 compatibile, usando le ROM del +3e, e mettendo il floppy da 3" 1/2 invece che da 3" (mantenendo pero` la controllistica originale). Le ROM +3e infatti dovrebbero vedere tutto l'hardware, anche se in modalita resiDOS vedresti solo la cf.

Tra l'altro, mi e` venuto in mente un'altro vantaggio del resiDOS da non sottovalutare: con esso puoi scegliere la ROM da caricare. Per esempio, su uno 128k puoi decidere di avere la ROM originale del 48k, aumentando la compatibilita` per i vecchi giochi 48k che vogliono FFh alla fine della ROM prima del set di caratteri.

-paolo