[zxspectrum] Re: ZxDivide e Cf adapter

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 15 Jan 2014 18:27:28 +0100

Il giorno 15 gennaio 2014 17:00, Antonio Giusa
<antonio.giusa@xxxxxxxxxx>ha scritto:

> Credo che l'alimentazione supplementare serva solo se, al posto di una CF,
> si usa un Microdrive (non Sinclair, IBM et al. ;-) ), che è un piccolo HDD
> (ha quindi piatti, testine, etc… tutta meccanica che va alimentata…)

Ciao Antonio,
sì sì, conosco bene gli MD (Toshiba, IBM ecc.).
No, ora mi sono ricordato esattamente; gli adattatori CF-IDE esistono di
vari tipi:
1) quelli con connettore per HDD 3.5" - 40 pin, che non possono prelevare
l'alimentazione dal connettore stesso (perché nei 40 pin non è inclusa).
Necessitano di alimentazione a parte, ergo la presenza del connettore
bianco tipo floppy
2) quelli con connettore per HDD 2.5" - 44 pin, da cui prelevano
l'alimentazione per il disco

> Nel mio Amiga 600 ho montato, appunto, un MD, usando l'alimentazione
> supplementare.
> In una delle mie DivIDE, invece, una CF.

Strano... l'Amiga 600 ha internamente un connettore a 44 pin per dischi
fissi da 2.5". Puoi usare tranquillamente un adattatore senza connettore di
alimentazione supplementare, perché la potenza richiesta da un vecchio
disco 2.5" x Amiga è ben superiore a quella richiesta da un moderno MD.
Quindi il tuo adattatore ha sia il connettore bianco supplementare sia un
connettore 44 pin (e non 40 pin)?