[zxspectrum] Re: Zx spectrum print 3d

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 05 Jan 2015 11:42:20 +0100

Michele Caruso ha scritto:
Già, anche io ho avuto le mie bruciature... :D :D :D
... azz!!! due Z80?!? =-O

Michele.
Già che l'ho trovato interessante e in fin dei conti c'entra con la tua mail, vi propongo la visione di questo (lungo, ma ne vale la pena) video sulla sostituzione della ROM originale dello ZX Spectrum con una EPROM (scusate il link chilometrico...):

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=9&cad=rja&uact=8&ved=0CGIQFjAI&url=http%3A%2F%2Ftanzen.bulgariya.info%2Fwatch%2FrJmJBWWoRpE%2Fzx-spectrum-48k-how-to-replace-the-rom-with-an-eprom.html&ei=7ZilVKPWC4LuUo-hhJgM&usg=AFQjCNFOb74crk0J2rgAS6EFakuerc39yA&sig2=PSWVxjZieoOwsL6atLN8AQ

A mio parere è fatto benissimo, chiaro, asaustivo, direi addirittura professionale! Complimenti all'autore!

Tieni conto che sul mio primo 48K (quello che acquistai nell'82, appena uscì, poi molti anni dopo uno zio mi regalò il suo 48K, che è quello che ho attualmente) non sostituii solo la ROM, ma zoccolai TUTTI i chip, perfino quelli di memoria. Infatti, dopo che mi si bruciò appunto una 4532 e per individuarla dovetti cominciare a sostituirle una ad una, decisi di mettere tutto su zoccolo, così la sostituzione in futuro non sarebbe stata così estenuante. Meglio fare il lavoro una volta per tutte... All'epoca non c'era Internet e nemmeno YouTube con i suoi fantastici video-guida, ma ce la cavavamo egregiamente anche così (ehm, salvo incidenti!... :-[ )

--

|_ /-\