[zxspectrum] Re: Zx spectrum print 3d

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 05 Jan 2015 00:41:56 +0100

Enrico Maria Giordano ha scritto:
Certo! L'ho usato in alcuni brani presenti nella mia pagina, quelli del primo album chiamato U'liopy's:

http://www.emagsoftware.it/emgmusic

EMG
Caspita, non sapevo che avevi registrato tutti quei brani! Ed ancor meno che li avevi inseriti nel tuo sito! Complimenti!

Col "nostro" sintetizzatore all'epoca hai fatto proprio un bel lavoro, e non dev'essere stato facile, perchè, ricordo, era sostanzialmente monofonico (anche se alcuni effetti potevano essere prodotti contemporaneamente) e soprattutto non si prestava molto alle performance live, in quanto per passare da un effetto all'altro spesso si dovevano collegare e scollegare decine di spinotti, regolare potenziometri, mixare le uscite dei vari filtri... insomma altro che premere un pulsante e vai, come si fa oggi con i moderni synth pilotati da PC!... Infatti io lo usavo più come generatore di effetti che come strumento musicale. Anzi negli ultimi tempi in cui lo usavo avevo fatto molti esperimenti per usarlo come filtro estremo per la voce e per la chitarra (sia elettrica che acustica mediante microfono), e devo dire che anche usandolo così il risultato non era male. Ma tu, suonando interi brani in registrazione, ci hai quasi fatto un miracolo! E poi non sapevo che tua sorella cantasse. Anche se, dovevo aspettarmi qualcosa del genere. Se non erro tua madre insegnava musica (pianoforte, o sbaglio?)... Beh, non ho potuto ascoltare tutti i brani (ne hai fatti parecchi, eh!...), ma in quelli che ho sentito mi sembra di aver trovato qualcosa dei Genesis e dei Jethro Tull... Erano i nostri miti, all'epoca!... Ma magari tu non ti ci ritrovi affatto... Va beh, comunque complimenti (anche considerando che i primi brani devi averli registrati che non avevi ancora 16 anni, o giù di lì... :-)

P.S. Scusate l'ennesimo OT ma non ho resistito, troppi ricordi!...

--

|_ /-\