[zxspectrum] Re: Wilderland HiResMap

  • From: "Valerio Messina" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> ("efa")
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 25 Jan 2023 21:17:26 +0100

ciao,
il mio provider è al terzo giorno di down dei server.

Intanto ho implementato alcuni dei vostri graditi suggerimenti:

1) se alla partenza non trova il binario di The Hobbit,
mostra un errore con da dove scaricare e le istruzioni.
Dato che gli indirizzi dei siti internet cambiano nel tempo, ho preferito dare un file testuale di configurazione esterno che contiene indirizzo e messaggio di istruzioni, il programma si legge questo file e mostra il contenuto. In questo modo evito di cambiare troppo spesso il programma.
Il messaggio compare sia sulla console sia in una dialog box grafica, in modo che gli utenti delle GUI gli venga notificato cosa succede.

2) Ho aumentato il tempo di ritardo tra due SDL_RenderPresent() a 20 ms
prima quando il testo faceva scrolling il ritardo era 12 ms, e sospetto che fosse questo il problema dei flash visti da Massimiliano su macOS.
Fammi sapere se ora va bene

Ho aggiunto anche una stampa su console della versione di SDL in uso.

Trovate i nuovi sorgenti e binari precompilati a:

https://github.com/efa/Wilderland/releases

Per lo scaricamento automatico di 'The Hobbit' in caso non lo trovi, mi pare di capire che la cosa non è banale. Purtroppo il C non ha nella libreria standard le socket per gli accessi Internet.
Esistono le socket BSD sui sistemi Unix, Linux e macOS e le winsock2 su Windows ma ovviamente sono incompatibili.
Ho visto che la libreria GLib implementa un layer portabile che richiama una o l'altra interfaccia, devo capire come si usa.
Suggerimenti?
(mi interessa solo codice portabile, quello legacy è tempo perso)

GRAZIE
--
Valerio