[zxspectrum] Re: Una tesina sullo Spectrum! :)

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 4 Nov 2003 11:00:10 +0100

(...)
Il mio corso si prefigge  l'obiettivo di dare agli
studenti capacità progettuali nel campo dei piccoli sistemi di controllo a
microprocessori. In tale ottica ritengo essenziale che loro sappiano
effettuare correttamente le scelte che ogni progetto comporta, in
particolare in ogni sistema a microprocessore occorre individuare il giusto
equilibrio fra circuito e programma in modo da rendere il sistema
competitivo in termini di compromesso fra velocità e prestazioni. Per
raggiungere tale obiettivo risulta essenziale, oltre che le necessarie
competenze in programmazione circuitale di tipo digitale,  la capacità di
saper programmare un micro in linguaggio macchina in modo da ottenere la
massima velocità di esecuzione e la minima occupazione di memoria. A tale
scopo, visto che la cosa più importante è la 'mentalità' del progettista più
che la piattaforma utilizzata, l'uso del vecchio Z80 rappresenta una
soluzione ideale per la semplicità dell'uso del micro e la possibilità di
reperire facilmente, anche in rete, le informazioni relative.
(...)

già! troppo vero! Mi sarebbe piaciuto tanto a me fare qualcosa che mi
piacesse....