[zxspectrum] Re: Ringraziamenti

  • From: "Vincenzo Scarpa" <scarvin@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 13 Dec 2007 08:53:26 +0100

>Per la serie: "ognuno tira acqua al suo mulino"... :-)
>
>Ciao
>Vincenzo

>Può essere, ma il mio "mulino" non è il C64.
Naturalmente la mia era solo una battuta, ci mancherebbe. :-)

>Come faccio a spiegarlo....? Ci (ri-)provo.
>Mi inc**** (sapete che non è la prima volta, e
>ormai non mi freno più nelle risposte) quando non
>viene dato merito a una macchina solo per non
>"cedere terreno" sulle posizioni prese a favore di un'altra.
>Mi sembra miope e un po' stupido...
Per quanto mi riguarda, non nego assolutamente nessun merito. Però quando
vedo che
col Basic del C64 non ho ad esempio neanche un'istruzione LINE per disegnare
una
linea a video, se permetti passo ad altro. Un computer va valutato in toto
e nell'ambito della programmazione il C64 potevi buttarlo via imho (a meno
che
non si parla di assembly, che però è un linguaggio ostico per i più - me
compreso - e soprattutto
limitato ad una sola macchina).
Ribadisco quindi quanto da me affermato (e senza voler offendere nessuno
ovviamente): per i giochi
c'era il C64, per tutto il resto c'erano gli altri (Spectrum, MSX, Apple e
chi più ne ha più ne metta).
D'altra parte sai bene anche tu che la Commodore, accortosi dell'errore,
tirò poi fuori il C128 che fu
tra l'altro un flop pazzesco.
Discorso diverso fu l'Amiga, una macchina ottima per fare tutto
(programmazione compresa) ma che veniva
perlopiù usata dai ragazzini a mo' di consolle. D'altra parte la Commodore è
famosa mica per niente... :-)

Insomma... per concludere... è inutile infarcire una macchina (il C64) di
caratteristiche meravigliose se poi alla fine
tu Commodore impedisci ai più di usarle. Meglio passare a sistemi meno
"multimediali" ma molto più programmabili,
espandibili e divertenti (e in questa categoria non rientra solo lo Speccy).
Io stesso passai all'MSX e per un breve periodo
avevo sulla mia scrivania un C64 per giocare ed un MSX per programmare. Poi
vendetti il C64 per tenermi solo l'MSX
fino all'arrivo dell'Amiga...

Ciao
Vincenzo