[zxspectrum] R: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Curiosità: MD vs FLOPPY (Transfer Rate ed affidabilità)

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 18 Aug 2015 22:12:11 +0200

E sono stato anche molto BUONO: testate di recente sia le originali che gran
parte (a campione) delle mie audio cassette copiate e posso dirti che tale
rapporto è anche superiore ;)

150 originali dal 1987 al 1992 + altri 150 che ho recuperato su eBay più circa
200 master tapes (C-90): siamo a 500 cassette (roba di 30 /32 anni fa, hanno in
media dai 7 ai 10 anni in + rispetto ai Floppy!!!).

ZERO problemi riscontrati sulla maggior parte dei nastri (a campione) mentre su
meno di 150 Disciple Masters (a partire dal 1987, i nastri dal 1983...) almeno
25 floppy erano pieni di Bad Sectors e di questi 7/8 mi pare totalmente NON
recuperati (ne sa qualcosa MAX).

In più preso a campione una ventina di floppy (FRED ISSUES del Sam Coupè dal
1991 al 1997, quindi relativamente RECENTI...), praticamente NUOVI e MAI USATI
(forse letti 1 volta tutti quanti), ri formattati e ri utilizzati dalle 5 alle
10 volte per immagini MD su QL...7/8 di questi BUTTATI letteralmente via i meno
di 2 settimane...(NON si possono + riformattare, BAD SECTORS o la TOC corrotta
per sempre).

Fatta la prova su 500 MD e me ne mancano ancora 200 (anni 1984/85/86): ne ho
buttate se è tanto...4: quelle non funzionanti riformattate e RIUTILIZZATE.

Fate voi i vostri conti.

Lo stesso comunque ricordo succedette ALLORA negli anni 80: nastri sempre
PERFETTI, Floppy dopo tot utilizzi alcuni morivano o avevano settori
danneggiati (anche con ST e PC).

Idem per quanto riguarda i BACKUP su PC dagli anni 90 ad oggi...nastri
DAT/ULTRIUM/ALTRE TECNOLOGIE abbastanza affidabili nel tempo (senza esagerare
troppo con le scritture, non superare i 6 mesi continui con i DAT, Ultrium puoi
andare avanti anche 1 anno e mezzo) mentre gli IOMEGA ZIP...ed i dischi
esterni...regolarmente si rompevano prima o poi...gli ZIP perdevano i dati dopo
poche scritture...mai capito perché...altro che MD...