[zxspectrum] Re: [zxspectrum] R: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Curiosità: MD vs FLOPPY (Transfer Rate ed affidabilità)

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 18 Aug 2015 19:08:55 +0200

Infatti poi se lasci dentro la MD di cui hai fatto la DIR il nastro si
posiziona a fine giro poco prima della TOC e quindi si legge subito, piccola
genialata ;)

Guarda che sulla MS, almeno sullo Spectrum, non c'è nessuna TOC, se intendi una Table Of Contents. La lista dei files la fa proprio leggendo tutti i nomi di tutti i blocchi. Per questo ci mette 7 secondi, perché deve leggersi tutto il nastro. O forse ho capito male quello che intendevi?

Erano 3,5 secondi per 49k di snap (file intero unico), parliamo per
l'appunto di 14k al secondo, stessa velocità del Floppy QL ;)

Ah, già, giusto! :-)

Se ci mette, come sullo Spectrum, 7 secondi a fare un giro allora perché
dici 7/10? Perché dovrebbe fare più di un giro per leggere un singolo file?
Per un problema di frammentazione dei blocchi?

Dipende dalla posizione del nastro (e della TOC) in cui si trovano i dati
quando la inserisci nell'unità MD ^_^

Continuo a non capire cos'è questa "TOC". Sulle MD Spectrum non c'è di sicuro.

Se carichi il PROG per intero ti ritrovi la cartuccia "riavvolta", se
carichi il file HELP di QUILL ad esempio "sposti" la TOC e ti fa perdere
qualche secondo ^_^

Sì, se carichi due file è chiaro che il tempo si allunga ma se ne carichi uno singolo non ci può mettere più del giro completo (7 secondi), giusto?

In realtà una volta che la TOC viene letta in memoria poi il tutto avviene
molto rapidamente: se fai AUTOBOOT guadagni tempo, se fai un DIR
naturalmente perdi qualcosa ma parliamo di qualche secondo, non dei 7
famosi.

Quindi per "TOC" intendi che il QL legge tutto il nastro e si mette i nomi in memoria? Però poi quando crei o cancelli file deve aggiornare anche questi dati che aveva caricato, giusto?

Perché dovrebbe fare una cosa del genere? Il nastro non è continuo?
Oppure pensi ci sia una giunzione che possa causare quel contraccolpo?
Se è così è stata una vera boiata.

Ma certo che c'è una giunzione...il nastro è INCOLLATO ad un certo
punto...altrimenti avresti SEMRPE una formattazione COSTANTE a 256
settori...

Ma non potevano fare un nastro continuo? E' possibile?

Ragazzi ma questa è cosa risaputa ;)

Io non la sapevo.

Più facile in lettura perché le si usa + per leggere che per scrivere
(almeno nei recuperi/dump).

Beh, ma allora la probabilità è falsata! :-)

Ma in formattazione però anche se li USI poi...la superficie magnetica va a
quel paese in quanto non è come un nastro che ha una TOLLERANZA di errore
essendo una scrittura analogica basata su onda sinosoidale (se non erro).

Per cui alla lunga nel tempo la vince il nastro senz'ombra di dubbio per via
delle sue altissime tolleranze: per contro il floppy invece pare mantenga
meglio il dato scritto sulla propria superficie (MD vs Floppy).

Non è la mia esperienza. Tanto è vero che i floppy ce l'ho ancora mentre le MD le ho date via il prima possibile. :-)

Le Compact Cassette capitolo a parte: battono i Floppy 300 a 1...

Non lo so, non credo. A me è successo tantissime volte che il nastro delle cassette si ingarbugliasse. Invece i floppy non si ingarbugliano. :-)