[zxspectrum] R: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] R: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Curiosità: MD vs FLOPPY (Transfer Rate ed affidabilità)

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 18 Aug 2015 20:10:36 +0200

Infatti poi se lasci dentro la MD di cui hai fatto la DIR il nastro si
posiziona a fine giro poco prima della TOC e quindi si legge subito,
piccola genialata ;)

Guarda che sulla MS, almeno sullo Spectrum, non c'è nessuna TOC, se intendi
una Table Of Contents. La lista dei files la fa proprio leggendo tutti i
nomi di tutti i blocchi. Per questo ci mette 7 secondi, perché deve leggersi
tutto il nastro. O forse ho capito male quello che intendevi?

Io la definisco "TOC" ma è esattamente come dici tu ;)

Erano 3,5 secondi per 49k di snap (file intero unico), parliamo per
l'appunto di 14k al secondo, stessa velocità del Floppy QL ;)

Ah, già, giusto! :-)

;)

Se ci mette, come sullo Spectrum, 7 secondi a fare un giro allora
perché dici 7/10? Perché dovrebbe fare più di un giro per leggere un
singolo file?
Per un problema di frammentazione dei blocchi?

Dipende dalla posizione del nastro (e della TOC) in cui si trovano i
dati quando la inserisci nell'unità MD ^_^

Continuo a non capire cos'è questa "TOC". Sulle MD Spectrum non c'è di
sicuro.

è la lettura dei blocchi come intendi tu ;)

Se carichi il PROG per intero ti ritrovi la cartuccia "riavvolta", se
carichi il file HELP di QUILL ad esempio "sposti" la TOC e ti fa
perdere qualche secondo ^_^

Sì, se carichi due file è chiaro che il tempo si allunga ma se ne carichi
uno singolo non ci può mettere più del giro completo (7 secondi), giusto?

SE non ci sono problemi di Taratura sì.

In realtà una volta che la TOC viene letta in memoria poi il tutto
avviene molto rapidamente: se fai AUTOBOOT guadagni tempo, se fai un
DIR naturalmente perdi qualcosa ma parliamo di qualche secondo, non
dei 7 famosi.

Quindi per "TOC" intendi che il QL legge tutto il nastro e si mette i nomi
in memoria? Però poi quando crei o cancelli file deve aggiornare anche
questi dati che aveva caricato, giusto?

Sì, esatto.

Lo fa anche nella gestione del Floppy Disk, è una cosa proprio del QDOS.

Perché dovrebbe fare una cosa del genere? Il nastro non è continuo?
Oppure pensi ci sia una giunzione che possa causare quel contraccolpo?
Se è così è stata una vera boiata.

Ma certo che c'è una giunzione...il nastro è INCOLLATO ad un certo
punto...altrimenti avresti SEMRPE una formattazione COSTANTE a 256
settori...

Ma non potevano fare un nastro continuo? E' possibile?

Non avrebbe avuto differenze leggere di lunghezza, etc.

Secondo me costava troppo ^_^

Ragazzi ma questa è cosa risaputa ;)

Io non la sapevo.

Diciamo che la lunghezza di ogni nastro era leggermente diversa, un punto
che io definisco "di giunta" lo si sente quando finisce il giro la MD.

Più facile in lettura perché le si usa + per leggere che per scrivere
(almeno nei recuperi/dump).

Beh, ma allora la probabilità è falsata! :-)

;)

Ma in formattazione però anche se li USI poi...la superficie magnetica
va a quel paese in quanto non è come un nastro che ha una TOLLERANZA
di errore essendo una scrittura analogica basata su onda sinosoidale (se
non erro).

Per cui alla lunga nel tempo la vince il nastro senz'ombra di dubbio
per via delle sue altissime tolleranze: per contro il floppy invece
pare mantenga meglio il dato scritto sulla propria superficie (MD vs
Floppy).

Non è la mia esperienza. Tanto è vero che i floppy ce l'ho ancora mentre le
MD le ho date via il prima possibile. :-)

Certo ma non hai modo di poterlo verificare, mentre io sì ^_^

Le Compact Cassette capitolo a parte: battono i Floppy 300 a 1...

Non lo so, non credo. A me è successo tantissime volte che il nastro delle
cassette si ingarbugliasse. Invece i floppy non si ingarbugliano. :-)

A me MAI ti dico ;)

Solo quando ero piccolo (5 / 6 anni) con il mangiacassette per via dei
prodotti TAIWANESE di "M" che distruggevano i nastri perché giravano a
velocità assurde ^_^

Poi prendevo nastri di qualità e non le 120 ;)