[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: COSMOS

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Oct 2007 17:02:03 +0200

>Comunque con lo Spectrum ho emulato il BASIC Nascom (sconsiglio la modalità a 48 colonne.. http://www.nascomhomepage.com/emu/zxnascom_2_0.zip) e >l'IMSAI 8080. Poi c'è il favoloso emulatore ZX81 per lo Spectrum +2.. a proposito ! Mi sembra che qualcuno stia facendo l'emulatore Spectrum per lo >ZX81 !

Stai scherzando vero?? Un emulatore Spectrum per Zx81??? :-D un hardware upgrade via software è contro ogni qualsiasi regola!!!

Mi sono ricordato una cosa!

Non so se vi ricordate, o fore non l'avevate notato ai tempi perché riguardava il Commodore 64... Ai tempi avevo visto su una rivista americana (BYTE) la pubblicità di una "cartuccia" molto voluminosa (grande circa la metà dello stesso C64) che dava al C64 la completa compatibilità Apple II ! Aveva anche degli slot a cui collegare delle schede per Apple II. In pratica funzionava come quel modulo (JANUS?) che si connetteva al fianco dell'AMIGA 1000 dandogli la piena compatibilità IBM XT, slot ISA inclusi.

Forte, me ne ero dimenticato!
Quelle pubblicità su BYTE (come anche quella comparativa tra C64, Apple II e IBM JR.) davano un'immagine molto affidabile e professionale all'amato (per certi versi, eh?) C64. Prima che venisse rovinata dall'uso puramente ludico dello stesso.