[zxspectrum] Re: Stefano Raffaele ... ebbravo!

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Oct 2007 16:52:57 +0200

Comunque basta digitare Stefano Raffaele in Google e lo si
trova subito.

Ho dato un occhiata rapida... ma se uno volesse imparare a disegnare così cosa dovrebbe fare? E' possibile arrivarci come hobby senza frequentare una scuola?

EMG

Devi comunque avere una predisposizione (in famiglia già mio padre e anche io lo siamo), e poi va coltivata possibilmente già da "piccoli".

Mio fratello già cominciava alle medie con schizzi e bozze e fumetti "in famiglia". Poi ha frequentato la Scuola del Fumetto a Milano (5 anni), abbastanza rinomata. Poi ha frequentato la Joe Kubert School negli USA, *molto* rinomata. E già essere ammessi vuol dire molto...

Max
P.S. comunque le tavole che vedi in rete non sono le migliori... devo convincerlo a mettere sul sito anche le tavole singole, più belle o più rappresentative, e anche dei sui lavori non più recenti. Perché ultimamente alcuni suoi lavori erano più "sbrigativi"... dipende da quanto tempo può dedicare a ogni tavola, e dalle loro pretese (fumetto puramente commerciale come quello americano, o fumetto d'autore come quello francese). Da notare che io sono stato il primo in Italia a realizzargli le chine al computer, anni fa. Lui faceva le matite in Sardegna (era un periodo in cui ha vissuto per un paio d'anni là), la sua ragazza le scansiva con scanner A3 Epson professionale, me le inviava su CD con posta prioritaria, io le "chinavo" ottenendo poi delle bitmap 600 dpi 2 bit (bianco/nero) e gliele rimandavo via modem. Lavùracc.. però siamo stati i primi in Italia :-D