[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: COSMOS

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 26 Oct 2007 12:21:45 +0200

> Comunque l'emulatore era una figata !
> Per esempio caricava senza problemi quei programmi della
> cassetta Horizons che non includevano routines l/m.
>
> Max

.. ovvero nessuna  :)
Per farci funzionare su "Thro' the wall" ho dovuto togliere la routine che
ingrandiva i caratteri, presente in tutti i programmi della Horizons  :P
Detto ciò sono d'accordo.. era un emulatore veramente affascinante, sono
praticamente sicuro che non ci sarebbero stati problemi ad adattare TUTTI i
programmi della Horizons, schermate incluse.
Se non sbaglio erano addirittura emulate alcune variabili di sistema (puntatori
a font di caratteri [23606], durata del "bip" della tastiera [argh, la
memoria.. RASP ? 23609 ?   no, RASP era il BEEP d'allarme per le righe troppo
lunghe...], ecc..).
Un paio di emulatori del genere esistono anche per lo Spectrum, ma sono meno
interessanti: che te ne fai di un BASIC ridotto ?

Comunque con lo Spectrum ho emulato il BASIC Nascom (sconsiglio la modalità a
48 colonne.. http://www.nascomhomepage.com/emu/zxnascom_2_0.zip) e l'IMSAI
8080.   Poi c'è il favoloso emulatore ZX81 per lo Spectrum +2.. a proposito !
 Mi sembra che qualcuno stia facendo l'emulatore Spectrum per lo ZX81 !

Scarica GRATIS 30 emoticon per Messenger!
http://www.emoticons-livemessenger.com/pages/msnit/index.htm