[zxspectrum] Re: R: Re: NOOOO NOOO NOOOOOOO cosa SCOPRO dopo 31 anni esatti!!! Che bella Santa Lucia ^_^

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 20 Dec 2014 08:18:38 +0100

Intanto sullo Speccy abbiamo il Nirvana Engine che è rivoluzionario. Tiè C-64.

Tra l'altro giusto ieri ho rivisto Jiggsaw ed ho notato che non solo il Nirvana
o motore simile può spostare un blocco cubito di pixel colorato ed animarlo al
suo interno (non ricordo se un 8x8 o giù di lì) ma può anche scrollare nelle 4
direzioni anche singola punto. Probabilmente è un trucco,  però è ben fatto.

Ripensando a Maniac Mansion mi sono venuti in mente alcuni particolari che
secondo me vi possono dare spunti di come era il periodo:

A) adventure punta e clicca tipica di un 16 bit ma nata su 8 bit, rende molto
l'idea di come i 16 bit ed in particolare Amiga fosse ancora molto ma molto
indietro in Ottobre 1987 negli states, mentre in UK già da 2 anni abbondanti
erano usciti almeno diverse centinaia di titoli per ST essendo uscito 2 anni e
mezzo prima

B) scrolling orizzontale non fluido o hardwarizzato ma...cubo x  cubo stile
Popeye di Dan Priestley uscito 2 anni e mezzo prima...

C) dimensione degli sprite ed animazioni del tutto simili ai giochi sempre di
Prestley usciti anni prima (Popeye, Benny Hilli, Trapdoor, Through the Trapdoor)

D) espressioni facciali dei personaggi sempre a "scatti di posizione dello
sprite" sempre molto ma molto simili ai giochi di Don...

Ok che lo Speccy ha colori un po' da NEON ma io ci avrei visto bene una
confessione di MM su Speccy fatta dal buon DON, però o la facevano per 128k
Only oppure dovevamo per forza avere tutti il floppy...

Kora Sistemi Informatici S.r.l.