[zxspectrum] Re: R: R: Re: Nuova utility PCMGT!

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 4 Mar 2015 18:24:15 +0100

TXD: trasmette il carattere contenuto in A
RXD: riceve un carattere e lo mette in A

Urca !  :)  Questo è il codice che fila a 57600 ?

Sì.

Avresti qualcosa di meno critico ?   19200 o 28.8 a me basterebbero:

E chi l'ha detto che devono lavorare in loop stretti? Per la TXD
ovviamente questo non è vero. Per la RXD dipende da quello che viene
trasmesso (anche questo ovviamente). In ogni caso, si possono usare
tecniche di software handshake, come faccio nelle mie utility, e non ci
sono problemi. E non è che ogni byte dev'essere sincronizzato. Ad
esempio, se si deve inviare un blocco non c'è bisogno di alcun
handshake. La vera criticità delle routine è solo al loro interno, dove
le temporizzazioni sono già tarate perfettamente.

Uh, ok.. non mi pare di aver visto la gestione dei segnali DTR/DSR in quei 2 loop. Concordo sul fatto che questi segnali possono essere attivati esternamente o ignorati del tutto, sostituendoli con dell'handshake software e ponticellando opportunamente il cablaggio.

Provo a rintracciare la persona che sta usando la rs232 con z88dk su uno zx128, forse può farmi delle prove in tempi stretti :P

Grazie !