[zxspectrum] Re: Progetto recupero cassette edicola

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 25 Sep 2014 01:00:23 +0200

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 24/09/2014 08:07, Cesare Falco ha scritto:

sembra interessante... ma come si può fare a capire che il segnale
"va bene"? Io di solito vado ad orecchio...

Anch'io. E lo faccio dagli anni '70 (per la musica, ovviamente). :-)

Però qualche volta notavo che non sempre il caricamento migliore si ottieneva con il suono più nitido...

EMG
Ricordo, un po' vagamente, che quando caricavo programmi da cassette un po' malconce, riuscivo a ottenere risultati migliori giostrando un po' con i controlli di tono (acuti e bassi, ovviamente se sul registratore a cassette c'erano, oppure interponendo un equalizzatore...). Penso che un suono nitido per il nostro orecchio non sia necessariamente la condizione migliore per il riconoscimento del segnale da parte dello ZX. A volte tagliare un po' gli acuti riduceva un po' il rumore e migliorava il riconoscimento da parte dello Spectrum...
Ma è una mia ipotesi! :-)

--

|_ /-\