[zxspectrum] Re: [OT] sostituzione batteria MacBook Pro 17"

  • From: "Stefano" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "flydream@xxxxxxxxx" for DMARC)
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 22 Jun 2015 16:33:44 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 22/giu/2015, alle ore 12:51, "Stefano" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted
sender "flydream@xxxxxxxxx" for DMARC) ha scritto:

dimmi allora passaggio per passaggio ad aggiungere una stampante condivisa o
una stampante di rete... vediamo qual'è il sistema più semplice ed intuitivo...
Ok, prendi un block notes bello capiente, preparati un caffè e mettiti comodo
perché è una procedura piuttosto lunga e complessa. ;-)

Premetto che dovrai accontentarti di una rete domestica: io sono solo un "utente
evoluto", non sono un tecnico né un amministratore di rete, e nel mio posto di
lavoro non ho visto entrare un Mac nell'ultimo quarto di secolo.

Immagino però che gli amministratori di rete debbano fare comunque un corso
formativo, che lavorino su Windows o su Mac.

Ti descriverò quindi ciò che ho fatto circa un mesetto fa per mettere in rete
la nuova multifunzione Canon MX925:

1. ho collegato la stampante alla rete elettrica con il cavo di alimentazione e
l'ho accesa

2. ho avviato sul MacBook Pro 17" il programma di installazione seguendo le istruzioni a
video e selezionando la modalità "stampante in rete wireless"

3. al termine ho digitato come richiesto sul pannello della stampante la
password di rete e la stampante è magicamente apparsa tra le stampanti
utilizzabili dal Mac ... e stampava! :-)

Poi ho ripetuto i punti 1 e 2 sul MacBook Pro 13" di Stefania (il punto 3 no,
dato che la stampante era già in rete) e la stampante è subito apparsa anche lì,
funzionante.

Il tutto senza dover collegare nessun altro cavo oltre quello di alimentazione,
in quanto la Canon MX925 è dotata di funzionalità wireless. Inoltre, essendo
anche AirPrint compatibile, è diventata immediatamente utilizzabile anche dagli
iPhone e iPad di casa (sui quali non è stato necessario installare alcun
driver).

Anzi, per essere onesto un altro cavo ho dovuto collegarlo: quello alla rete
telefonica, ma soltanto per permettere agli ultimi trogloditi che ancora si
ostinano ad inviare e ricevere fax di poterlo fare. ;-)

Certo, con la precedente Canon MX850 ho dovuto sudare molto di più, in quanto è
stato necessario collegare un cavo Ethernet tra la stampante ed il router. Ma
in fondo stiamo parlando di 6 anni fa ... ;-)

Ah, dimenticavo.
Nel 2007 avevo regalato a Federico una piccola multifunzione Canon MP530 da
collegare via USB al suo iMac (ancora non vivevamo insieme io, lui e Stefania).
Quando ci siamo trasferiti abbiamo portato la stampante nella sua nuova camera,
dove il segnale wireless arrivava un po' scarso a causa dei muri e della
distanza dal router.
Allora ho acquistato un AirPort Express, in pratica un ripetitore di segnale
wireless da inserire in una presa elettrica, che è dotato anche di una presa
USB: collegata lì la stampante, questa è divenuta automaticamente disponibile a
tutti gli utenti domestici con accesso alla rete! :-)

Ecco, questo è ciò che io intendo "idiot proof", cioè a prova di utente Mac
medio. :-)

Può bastare?

Carlo
sì effettivamente con le stampanti wireless di adesso è tutto molto più semplice e semplificato. anche con windows la ricerca è immediata e i driver vengono automaticamente scaricati dal sito della microsoft. io stavo pensando alla realtà dove lavoro dove ci sono le multifunzione in rete (cablata) e configurare una stampante via ip con windows è abbastanza semplice mentre con il mac siamo impazziti specie quando si usano le risorse condivise (condivisione di file e stampanti)... so che bisognava ricorrere ad un escamotage usando il tcp over appletalk o qualche porcata simile... e per le risorse condivise è sempre necessaria l'autenticazione in quanto non si puo' mettere il mac in un dominio. va beh per l'uso casalingo puo' andar bene...