[zxspectrum] Re: (OT) domanda tecnica di elettronica

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 16 Feb 2008 20:13:56 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: "Massimo Raffaele" <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: sabato 16 febbraio 2008 20.04
Oggetto: [zxspectrum] Re: (OT) domanda tecnica di elettronica

Di nuovo non capisco cosa intendi....  :-(
Da quanto ho capito, la particolarità dei LED si riflette nelle specifiche: - se su un qualsiasi apparecchio elettrico/elettronico è scritto sull'etichetta "220V 300W", questo vuol dire che assorbirà 300W (più o meno). Se la fonte di alimentazione a cui lo collego è in grado di fornire 3000W, l'apparecchio ne userà solo 300

Esatto.

- per i led il discorso è diverso (se ho capito bene!); se un led ha come specifiche 5V 11mA e lo collego a un alimentatore da 5V 30A brucio tutto. E' esatto?

Sì, ma in questo caso stiamo parlando di un alimentatore a corrente costante che è un apparecchio non comune. Ai capi di una giunzione polarizzata direttamente oltre il livello di soglia ci saranno sempre quei 0.6V circa.

Come se il "vorace" led non sappia limitarsi a consumare solo gli 11mA che gli servono...

In un certo senso è così in quanto in quel punto di funzionamento la curva caratteristica del LED è quasi verticale. Questo significa che a piccolissime variazioni di tensione corrispondono enormi variazioni di corrente. Ecco perché la corrente va limitata.