[zxspectrum] Re: (OT) domanda tecnica di elettronica

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 16 Feb 2008 20:04:18 +0100

Ah, ho capito cosa intendi. Ti stai ancora chiedendo che senso abbia specificare sia i Volts che i milliAmpere...
Ma mi sembra che Alessandro e Pino abbiano chiarito il motivo,

A me non sembra. Una volta fissata la tensione di alimentazione posso dimensionare il limitatore di corrente. Non ho bisogno di entrambi i vincoli.

EMG

Di nuovo non capisco cosa intendi....  :-(
Da quanto ho capito, la particolarità dei LED si riflette nelle specifiche:
- se su un qualsiasi apparecchio elettrico/elettronico è scritto sull'etichetta "220V 300W", questo vuol dire che assorbirà 300W (più o meno). Se la fonte di alimentazione a cui lo collego è in grado di fornire 3000W, l'apparecchio ne userà solo 300 - per i led il discorso è diverso (se ho capito bene!); se un led ha come specifiche 5V 11mA e lo collego a un alimentatore da 5V 30A brucio tutto. E' esatto? Come se il "vorace" led non sappia limitarsi a consumare solo gli 11mA che gli servono...