[zxspectrum] (OT) domanda tecnica di elettronica

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 16 Feb 2008 02:10:05 +0100

Mi rivolgo agli esperti di elettronica per due domande facili facili:

1) se ho un apparecchio elettronico che richiede 3,6V 0,7 A per funzionare correttamente, posso usare un alimentatore che eroghi 3,6 V e un amperaggio *maggiore o uguale* a quello richiesto? Ad esempio 3,6V 2A ? La risposta mi sembra scontata (cioè sì, anche perché tutti i giorni colleghiamo alla rete elettrica lampadine da 100W o da 40W o elettrodomestici da 2000W e non c'è problema, nel senso che "succhiano" gli Ampere che sono loro necessari anche quando sono molto inferiori a quelli disponibili alla presa di corrente). Lo chiedo perché qualcuno mi ha scritto che i led ad alta potenza (Lumiled 3W, funzionanti a 3,6V 0,7A) si bruciano se ricevono ad es. 1A.
E' vero? Non posso alimentarli con un alimentatore da 1A ???
Mi sembrerebbe molto strano (a meno che quei led siano molto molto particolari); seguendo lo stesso ragionamento allora se io collegassi lo Spectrum ad un alimentatore con il giusto voltaggio ma 300W erogabili brucerei tutto!!! Ma ovviamente non è così. L'alimentatore erogherebbe molto meno (quanto richiesto dallo Spectrum) ma non schiafferebbe di sicuro 300W dentro lo Spectrum... giusto?

2) qual è la formula semplice per calcolare il giusto valore di resistenza da porre in serie ad un apparecchio (di cui devo ovviamente misurare l'assorbimento) che richiede meno Volts di quelli erogati dall'alimentazione in uso? Mi spiego: se ho a disposizione 12V DC e voglio collegare un apparecchio che va a 5V DC che resistenza uso? Per calcolare l'assorbimento dell'apparecchio uso il multimetro digitale? Il mio purtroppo si è guastato per la parte che riguarda la misurazione dell'amperaggio...

Grazie,