[zxspectrum] Re: [OT] Macchina virtuale e antivirus

  • From: Paolo Basenghi <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 17 Jul 2014 12:43:32 +0200

Il giorno 17 luglio 2014 11:00, Enrico Maria Giordano <

> Bravissimo, questo è il punto importante! Se io carico un file infetto sul
> PC virtuale (tramite una pennetta) e lo eseguo, se quest'ultimo non ha
> l'antivirus non c'è niente che la macchina ospite possa fare. Giusto?
>
> Esistono anche antivirus pensati per gli ambienti virtuali.
Si installa l'antivirus solo sull'host il quale, sfruttando gli hook delle
librerie messe a disposizione dalle varie soluzioni di virtualizzazione,
fa la scansione dei file che vengono aperti nelle macchine virtuali, anche
se su queste non è installato nessun antivirus.
Generalmente si tratta di soluzioni per le aziende, quindi con un certo
costo.
Quando si tratta di poche VM che girano su un PC privato, allora conviene
installare l'antivirus su ogni VM.
In ogni caso sono d'accordo sul fatto che l'antivirus ci vuole!
Ciao a tutti.