[zxspectrum] [OT] Macchina virtuale e antivirus

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 15 Jul 2014 21:01:26 +0200

Piccola domanda OT.

In XP io ho utilizzato molto VMWare Player, con grande soddisfazione (è
comodissimo).
Dato che avevo letto da qualche parte, tempo fa, che non serve attivare un
antivirus nella VM se ce n'è già uno sulla macchina ospite, non ho mai
installato alcun antivirus nella VM e tutto è andato sempre bene.

Ma ora mi/vi chiedo... è proprio così?
In teoria sì, perché i dati che arrivano alla VM da Internet sono già
filtrati sulla macchina ospite (ed eventualmente spunta fuori un avviso su
quella).
Questo in teoria... e in pratica? Può succedere che qualcosa di maligno
passi alla VM senza venire intercettato? (parlo di malware e virus che sono
_conosciuti_ dall'antivirus della macchina ospite)