[zxspectrum] Re: OT: La sonda Schiaparelli ha fallito l'ammartaggio?

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 25 Oct 2016 08:56:56 +0200

Il 25/10/2016 05:04, Massimo Raffaele ha scritto:

Il giorno 25 ottobre 2016 02:04, Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx <mailto:luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>> ha scritto:

    Invece mi sembra impossibile poter mandare l'uomo (anzi centinaia
    di uomini!) su Marte entro 5 o 10 anni. Questo sì che mi sento di
    escluderlo, ma credo sia ovvio!...

:-)

Concordo senz'altro.
Ma neanche tra 30 ce la faremo.
Troppi problemi.
Anzi, più che la radiazione io metteri al primo posto la durata del viaggio.

Max

Forse la durata in se non è un problema così grave; in fin dei conti, anche se in condizioni diverse a causa della presenza del campo magnetico terrestre che diminuisce i rischi delle radiazioni, la permanenza di sei mesi consecutivi nello spazio è stata effettuata da molti astronauti. Questo era uno degli obiettivi principali della ISS, e della MIR prima.

Il costo esorbitante mi sembra lo scoglio più grave... Specialmente in un periodo critico come quello che stiamo attraversando a livello globale.

--

|_ /-\