[zxspectrum] Re: OT: La sonda Schiaparelli ha fallito l'ammartaggio?

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Oct 2016 23:58:44 +0200

Il 19/10/2016 23:47, Luca Alimandi ha scritto:

Peccato per la sonda Schiaparelli! Oltre al nome di un importante astronomo italiano <https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Schiaparelli> (famoso per la scoperta dei cosiddetti "canali" di Marte e lo studio delle stelle doppie, nonché per importanti osservazioni riguardo gli sciami meteoritici), la sonda porta la firma italiana: così come l'orbiter, è stata realizzata in Italia, nei laboratori di Torino di Thales Alenia Space, una società franco italiana che le ha progettate e costruite; e l'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ha fornito un importante contributo economico (il 33% degli 1,2 miliardi di euro del costo della missione).

Mi sono ricordato poco fa che mio padre negli anni '70 lavorava alla Selenia Spazio (oggi Alenia) e si occupò in particolare della realizzazione dell'antenna contro-rotante del satellite interamente italiano "Sirio" <https://it.wikipedia.org/wiki/SIRIO_%28satellite%29> ... Fortunatamente in quell'occasione si rivelò un grande successo, tanto che invece di rimanere in attività per i 2 anni previsti dal progetto, continuò a funzionare egregiamente per altri 6 anni!!! Un bel risultato! :-)

--

|_ /-\