[zxspectrum] Re: OT: La sonda Schiaparelli ha fallito l'ammartaggio?

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 25 Oct 2016 02:04:52 +0200

Il 24/10/2016 23:21, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 24/10/2016 21:32, Luca Alimandi ha scritto:

https://www.youtube.com/watch?v=UYvuHjW6FVI

Mi piace, forse un po' superficiale (com'è inevitabile) ma molto
concreto.

Beh, come dicevo, sicuramente i tempi non saranno brevi, ma
sull'impossibilità dell'impresa forse non si può essere d'accordo.

Scusa, dov'è che avrebbe detto che è impossibile? Ha solo, molto concretamente, evidenziato una serie di problemi reali che andranno risolti.

EMG

Infatti il video mi è piaciuto, e condivido l'analisi che ha fatto. Ha esposto gli stessi problemi individuati dagli scienziati e dagli ingegneri che ci stanno lavorando, e che si sentono fiduciosi nel fatto di potercela fare.
Ma dal tono generale, e dai commenti successivi, mi sembrava che emergesse un forte scetticismo...

Forse mi ha colpito in particolare quando si riferiva al problema delle radiazioni, che ha definito "la pietra tombale di tutte le proposte fatte finora". Magari ha solo usato una frase troppo forte per ribadire la gravità del problema, ma su di me ha avuto quell'effetto...

Invece mi sembra impossibile poter mandare l'uomo (anzi centinaia di uomini!) su Marte entro 5 o 10 anni. Questo sì che mi sento di escluderlo, ma credo sia ovvio!...
Eppure c'è perfino qualcuno che non solo ci crede, ma si offre volontario per la missione suicida <http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2013-09-03/volo-sola-andata-marte-175552.shtml?uuid=Abg1HySI&refresh_ce=1>! Certo che se tra i candidati ci sono Buzz Aldrin e Valentina Tereskova, veterani ultra settantenni delle missioni spaziali, si può capire: morire tra qualche anno qui sulla Terra o come eroi su Marte qualche differenza la fa... Ma solo per la gloria! Poi altri pazzi già votati al suicidio non è difficile trovarli, specie coi tempi difficili che corrono!...

Devo dire che però mi è piaciuta la conclusione, in cui auspicava che stavolta la molla dovrebbe essere la voglia di farcela tutti insieme anziché la necessità di primeggiare in una competizione! Speriamo che sia proprio questo spirito a guidare queste missioni! Ed il fatto che siano progetti internazionali, finora, fa ben sperare...

--

|_ /-\