[zxspectrum] Re: [OT] Disco fisso e risparmio energetico

  • From: Stefano <flydream@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 23 Mar 2015 21:07:17 +0100

Ciao,
copio qui una domanda fatta pochi secondi fa ad Enrico, perché potrebbe essere interessante in generale (o almeno spero).

In Windows 8.1 ho un altro problema (e mi stanno esplodendo le balle).
Forse può essere una domanda utile anche da fare in ML.

Pur avendo impostato nelle impostazioni di risparmio energetico la sospensione disco ecc. su MAI, riscontro un continuo ferma/riprendi (o dovrei dire spegni/accendi?) del disco fisso. Bada ben, non è un difetto. Fa un po' come col mouse wireless: dopo qualche secondo di poca attività, si ferma (sento il fruscio che si attenua e si ferma, uno spin down insomma). Un secondo dopo riprende/si risveglia, e così via. Se Windows sta facendo qualcosa di più o meno impegnativo il disco va sempre, ma appena può va in quella modalità di risparmio.

è una modalità di default dei dischi dei pc notebook per risparmiare energia e poi "parcheggia" la testina in caso di urto accidentale del pc (caduta). Questo non accade sugli hardisk di pc "fissi"

> Ho provato a trastullarmi con le impostazioni di risparmio energetico, ma non riesco a trovare nulla del tipo "lascia sempre il disco acceso e non rompere".

non dipende da windows ma dall'hardware infatti anche se ci metti il buon vecchio dos farà lo stesso

>E non venirmi a dire che è il disco, perché se comprimo un video con Camtasia NON sento alcuno spin down.

perchè se ci fai caso magari ogni x millisecondi ci sarà una lettura o scrittura che fara' in modo che il disco non vada in risparmio