[zxspectrum] Re: [OT] Disco fisso e risparmio energetico

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 22 Mar 2015 02:34:19 +0100

Enrico & ML, maremma maiala ho risolto!! :-D
Forse la cosa può essere utile ad altri.

Dopo aver identificato marca e modello del disco fisso ho cercato,
scaricato e installato l'utility Seagate SeaTools for Windows.
Ho effettuato i test avanzati ma il disco è risultato del tutto OK.
Speravo che SeaTools, essendo specifica per i prodotti Seagate/Samsung,
desse la possibilità di cambiare alcuni parametri interni del disco, ma
nisba.

Allora, dopo un discretamente lungo vagabondare su Internet (a volte può
essere veramente frustrante, se non si trova una soluzione e ci si perde
nei mille commenti dei poveri utenti nei casini) per capire se fosse un
problema del disco o
di Windows, mi è venuta l'idea di testarlo con CrystalDiskInfo, tanto per
vedere se mi evidenziava qualcosa di anomalo.

L'ho fatto (disco OK) e... ho scoperto che tra le Opzioni Avanzate ha una
sezione relativa al "Controllo AAM/APM", dove AAM sta per Automatic
Acoustic Management e APM sta per Advanced Power Management.
In pratica CrystalDiskInfo ha la capacità di cambiare quei parametri (*) e
io non lo sapevo!
(*) http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/manual-en/AamApm.html

Per prova (non senza un certo timore) ho spostato i due cursori all'estrema
destra (Maximum performance), ho cliccato su Abilita/Enable, sono uscito
dal programma e ho aspettato.
Aspetta e attendi, attendi e aspetta... il disco è rimasto sempre acceso,
senza più spin down con successivi spin up!
Gioia e tripudio!!!

Quindi Windows non c'entrava, poverino (avevi ragione, Enrico :-) ).

Ora si tratta di trovare il giusto compromesso per i due parametri. Farò
qualche prova.

Prima che li cambiassi, i due parametri erano così settati:
AAM: Silenzioso (80h)
APM: Minimum power consumption without Standby (80h)

Bene, per il momento è tutto, sono commosso e sollevato,