[zxspectrum] Re: [OT] Disco fisso e risparmio energetico

  • From: Stefano <flydream@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 23 Mar 2015 21:09:21 +0100

Enrico & ML, maremma maiala ho risolto!! :-D
Forse la cosa può essere utile ad altri.

Dopo aver identificato marca e modello del disco fisso ho cercato, scaricato e installato l'utility Seagate SeaTools for Windows.
Ho effettuato i test avanzati ma il disco è risultato del tutto OK.
Speravo che SeaTools, essendo specifica per i prodotti Seagate/Samsung, desse la possibilità di cambiare alcuni parametri interni del disco, ma nisba.

Allora, dopo un discretamente lungo vagabondare su Internet (a volte può essere veramente frustrante, se non si trova una soluzione e ci si perde nei mille commenti dei poveri utenti nei casini) per capire se fosse un problema del disco o di Windows, mi è venuta l'idea di testarlo con CrystalDiskInfo, tanto per vedere se mi evidenziava qualcosa di anomalo.

L'ho fatto (disco OK) e... ho scoperto che tra le Opzioni Avanzate ha una sezione relativa al "Controllo AAM/APM", dove AAM sta per Automatic Acoustic Management e APM sta per Advanced Power Management. In pratica CrystalDiskInfo ha la capacità di cambiare quei parametri (*) e io non lo sapevo!
(*) http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/manual-en/AamApm.html

sì. nel bios degli hp mi pare ci sia un parametro di acustica che riduce ovviamente le prestazioni . una delle tante caratteristiche che io disabilito (così come lo spread spectrum (che non c'entra niente con lo zx ;)))