[zxspectrum] Re: [OT] Collegare e leggere 4 pulsanti dal PC

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 29 Jun 2004 11:02:20 +0200

>No, naturalmente funzionano solo i programmi che scrivono a video usando il
>normale canale di output e posizionano il cursore sfruttando le sequenze ANSI.

Il mio riferimento all'editor del DOS ha delle basi reali.
Quando ho programmato il mio emulatore VT-ANSI per lo Spectrum (che.. sic.. ha
funzionato bene solo sugli emulatori e non ho mai completato), lo testavo in
questo modo:

- Mi collegavo con un modem 2400bps al linux della microditta per cui lavoravo.
- Componevo il numero da terminale ZX con i comandi AT e al prompt mi loggavo
su Linux.
- In azienda avevo predisposto una macchina NT4 con uno splendido server telnet
(mi sfugge il nome) che, tra le altre cose, catturava la mappa del testo dal
video e la codificava in sequenze di escape VT compatibili, e trasformava la
sequenza CTRL-A + tasto seguente in ALT + tasto.
- A questo punto dal LINUX, a cui ero connesso direttamente via
RS232-MODEM-RS232, telnettavo la macchina NT e potevo usare EDIT.

Unico problema: il mio terminale era a 24 colonne, ma avevo scoperto che
sovrapporre la n.24 con la n.25 era accettabile.