[zxspectrum] Re: [OT] Collegare e leggere 4 pulsanti dal PC

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 29 Jun 2004 00:51:23 -0700 (PDT)

--- Stefano <flydream@xxxxxxxx> wrote:
>  BODRATO Stefano wrote:
>  >
>   > Altro esperimento interessante: con un terminale seriale ti colleghi a
>  > un PC con MS-DOS (fino a NT4), poi su PC inizializzi la seriale con
>  > MODE e dai il comando:
>  >
>  > CTTY COM1
>
> ok pero' come fai a visualizzare l'editor ms-dos sullo Spectrum? devi
> aumentare il numero di colonne come minimo... di conseguenza funziona anche
> il mitico "nibbles" ? :-D

No, naturalmente funzionano solo i programmi che scrivono a video usando il
normale canale di output e posizionano il cursore sfruttando le sequenze ANSI.

I programmi che scrivono direttamente in memoria video non potranno essere
utilizzati da un terminale esterno.

Io ricordo i vecchi programmini unix che funzionavano in questo modo: si
accedeva al server unix tramite terminali seriali e i programmi funzionavano
tutti perche' erano concepiti per funzionare in quel modo.

Analogamente oggi potrebbero funzionare altrettanto bene via telnet usando lo
stesso principio.

Ma se un programma per scrivere qualcosa a video bypassa le routines di output
e accede direttamente alla memoria video, il risultato e' che se io lo lancio
dal terminale remoto, quello scrive sul monitor del server.

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://maicrosoft.italiamac.com

http://promotions.yahoo.com/new_mail