[zxspectrum] Re: MC Microcomputer

  • From: Pierpaolo Tommasi <realjoker@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 26 Sep 2012 13:39:23 +0200

Il giorno 26 settembre 2012 13:25, Enrico Maria Giordano <

> -----Messaggio Originale----- Da: "Pierpaolo Tommasi" <realjoker@xxxxxxxxx
> >
> A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
> Data invio: mercoledì 26 settembre 2012 12.58
>
> Oggetto: [zxspectrum] Re: MC Microcomputer
>

>  Anche il BIOS è, in pratica, un firmware, ma non serve smontare il chip
>>

> Ma il PC ha l'hardware per scrivere sulla EEPROM, lo ZX no. :-)

era appunto questa la riflessione: una volta dovevi "sporcarti" le mani,
l'"hardware" che aggiornava il firmware eri, in un certo senso, tu stesso
:-)

e, spostando la riflessione un po', il famigerato "4 - Out of Memory"
mi è talmente rimasto dentro da continuare a preoccuparmi di riutilizzare
variabili e oggetti per non risparmiare RAM :-)

Un'altro spunto "carino": la recensione, a pagina 50, di un Hard disk da
nientemeno che 5 megabyte!!! :-D
dal "rapido movimento del disco (4800 giri al minuto)" e dal costo di 7
ilioni e mezzo...
Ma, dato più succulento, il controller: uno *Z80*!! :-)