[zxspectrum] Re: KryoFlux

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Jul 2014 23:17:46 +0200

Il giorno 11 luglio 2014 19:45, Enrico Maria Giordano <

>  Sì, però sia chiaro che sui miei pc e di Simone funziona perfettamente.
>>

> Sì, questo me lo stai ripetendo da tempo.

Solo quando mi sembra sia utile ribadirlo. Cerco di dare una mano, non
voglio certo essere noioso

> Ma senza ulteriori dettagli non significa niente. Io non penso che il mio
> PC possa essere rotto. Ricorda che sono un programmatore (per di più di
> provenienza tecnico hardware) e il PC non lo uso saltuariamente. Se avesse
> qualcosa che non va probabilmente me ne sarei accorto da tempo.

Certo. Il malfunzionamento che sospettiamo è un po' subdolo, però (come
avevi già sottolineato), perché non si presenta con i normali floppy 1.44
MS-DOS ma solo in un determinate situazioni.
Per cui il fatto che il tuo PC possa essere "rotto" si può intendere in
molti modi... anche che non sia il PC e che sia un problema di Windows (lo
capiremo col boot disk che ora faccio, in cucina).
Oppure addirittura potrebbe essere un problema (ma potrebbe essere anche
"caratteristica" o "incompatibiltà") che è sempre stato presente a tua
insaputa...?

> Senti, ma questi PC tuoi e di Simone di cui parli che sistema operativo
> hanno? Quella può essere una variabile importante, no?

Due hanno XP, come ti ho detto, uno ha 98.
Quello di Simone non so.

> In fin dei conti anche tu mi hai confermato che con XP non riesci a
> formattare a 720 e in mancanza di questo test avresti potuto benissimo dire
> che anche quello era un difetto del mio PC.

Ciò è strano, infatti... da XP non riesco a formattare a 720 ma Realdisk e
SAMdisk funzionano... mah, forse dipende da scheda madre a scheda madre,
dal controller, da alcune sue varianti... non lo so :-(

> Sia ben chiaro, non è che sono affezionato al mio vecchio PC e mi dispiace
> che gli dicano che è rotto (in realtà lo stavo per buttare prima che Carlo
> mi chiedesse di fargli le immagini...)

Non buttarlo!!
E' l'unico con floppy, non sai se potrebbe servirti in futuro (anche in
connubio con lo SPectrum/PlusD)

> mi interessa solo risolvere il problema.

Certo

>  Però in effetti quello hai, non è che puoi comprarne un altro apposta.
>>

> Invece posso farlo benissimo, anzi me lo faccio regalare. Solo che non
> credo risolverei niente.

Ti sbagli. Continui a dimenticare che io e Simone non abbiamo problemi (e
poi ti lamenti se continuo a ribadirtelo). Per cui cambiando PC perché non
dovrebbe migliorare la cosa?

> O meglio, niente che non possa risolvere anche su questo.

Vedi sopra... :-)
(non avertela a male se rispondo in modo un po' polemico... anche io ho a
cuore che tu risolva)

> A meno che non sia rotto il controller ma visto che funziona bene sia il
> formato 1.4M che quello 180k sarebbe una rottura abbastanza strana, non ti
> sembra?

Sì, lo è.
Ci dev'essere un motivo... solo che non l'abbiamo ancora compreso :-(