[zxspectrum] Format di Alex Brienza: problemi

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 12 Apr 2018 22:55:07 +0200

Ieri mi è venuto in mente di testare tutti i miei dischetti Plus D usando la mia utility Verify:

https://www.emagsoftware.it/spectrum/verify.zip

Uno di essi aveva un settore difettoso che però era in fondo al disco quindi vuoto. Una copia e riformattazione ha sistemato. Mi sono però accorto che altri dischetti erano un po' instabili, nel senso che la verifica andava a buon fine ma con tentativi multipli per diversi settori, specialmente sul secondo lato, e tentennamenti vari.

Analizzando meglio, ho capito che tutti questi erano stati formattati con l'utility Format di Alex. La cosa si capiva perché la velocità di spostamento tra una traccia e l'altra era leggermente più veloce di quella di un dischetto formattato con BetaDOS, una versione aggiornata del G+DOS, che uso da anni. Quelli formattati BetaDOS sono a loro volta sensibilmente più veloci di quelli formattati G+DOS.

Insomma, evidentemente la maggiore velocità introduce una minore affidabilità. D'altronde, recentemente anche Alex mi ha detto che probabilmente non è stata una buona idea strutturare l'utility in modo tale da fare la verifica di una traccia subito dopo la scrittura, perché in questo modo il controllo viene fatto a testina ferma, mentre sarebbe stato più efficace farlo a testina mobile, in spostamento tra una traccia e l'altra (come d'altronde fa il comando Format del G+DOS e del BetaDOS).

Quindi ho riformattato tutti i dischetti con il BetaDOS.

http://www.emagsoftware.it
http://www.emagsoftware.it/emgmusic
http://www.emagsoftware.it/spectrum
http://www.emagsoftware.it/tbosg