[zxspectrum] Re: Confronto di grafica

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 1 Apr 2005 09:37:22 +0200

> E poi tutto il campus qua ad Austin e` coperto da reti wireless.

Pensa che ci sono paesi in Italia dove non arriva neppure la vecchia
ADSL... magari saprai pure che un italiano per una linea ADSL deve
pagare l'equivalente di 50$ mensili... :-) Qui pero' prima di
comprare un portatile, ci si chiede davvero se il wireless servira' a
breve termine (n.b.: il mio prossimo computer sara' un Powerbook
della Apple, e quindi il wireless ce l'ha gia') :-)

Poi, certe "parole chiave" (keywords) scatenano immediatamente
"tempeste comunicative" (come sono poetico stamattina)... se parlare
di wireless e' sufficiente a mettere in moto i neuroni, che dire
allora del pronunciare la parola "Berlusconi", qui in Italia, e
vedersi scatenare di tutto e di piu'? O:-)

Quanto allo Spectrum, il modulatore era eccellente (sempreche' avevate
anche voi un TV-color da ventotto pollici e vi spalmavate sulla
poltrona per una colossale partitina a Manic Miner). Sul monitor con
ingresso composito (tagliuzzando il filo del modulatore Astec)
l'immagine era perfetta (ma il mio monitor Hantarex 12" era in b/n).
Chi si lamenta di immagini poco nitide e colori poco realistici,
forse dimentica che aveva a che fare col televisorino di casa...

Quanto all'RGB, ho notizia di qualche ricchissimo commodoriano
(peraltro non delle mie parti) che aveva comprato (terribile!!) il
monitor apposito (e super-costosissimo) della casa madre. Certo li'
non sfarfallava. Ma dubito che il marroncino sia uscito "rosso",
anche da un RGB (sempre ammettendo che sia stato a colori), tant'e'
che per l'emulazione hanno dovuto rispettare rigorosamente i colori
originali (compresi il marroncino, il giallo sbiadito, il fucsia
lavato, etc) :-)
--
alf