[zxspectrum] Re: Confronto di grafica

  • From: "Matteo" <gondorff@xxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 31 Mar 2005 20:02:56 +0200

> e poi devo dire che ha proprio dei bei colori ;-P

Già, sottoscrivo in pieno, però mi viene da pensare:

adesso noi compariamo i vari giochi attraverso gli emulatori, quindi video
perfetto in entrambi i casi, eccellentissimo il video RGB e possiamo
senz'altro sostenere che i colori dello ZX sono molto più vividi e reali, in
antitesi con quelli del rivale di casa Commodore, ma quando li guardavamo
attraverso i nostri televisori o monitor dell'epoca penso che il modulatore
dello ZX non rendeva tutta la giustizia alla sua serie di palette.

Senza dubbio il modulatore video del C64 era migliore, l'uscita video era
praticamente nitida, non trovate? e oltretutto il cavo rf conteneva anche
l'audio che purtroppo sullo Spectrum era a parte.

Io penso che queste cose potessero pesare all'epoca nella scelta tra due
home computer, che a parte la rivalità, hanno movimentato comunque il mondo
dell'informatica di quegli anni.