[zxspectrum] Re: Chrome VS Spectrum

  • From: Mario Prato <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 06 Dec 2004 09:35:04 +0100

> la cosa non e' completamente chiara, la contesa della ram
> video e' diversa
> dalla contesa della porta $FE ed e' su quest'ultima che ho problemi...
Stai parlando del lato hardware? In questo caso getto la spugna... :^(
in elettronica, tra me e uno zero cambia solo il fatto che sono molto
piu'
magro... ;^)

Se invece stai parlando del lato software, direi che non mi sembra ci
siano differenze cosi' marcate... cosa intendi per "diversa"?

cerchero' di spiegarmi meglio...
La ula, per capire che lo Z80 sta cercando di accedere alla memoria video, monitorizza i segnali A14, A15 e MREQ, cioe' quando A14=1 e A15=0 e MREQ=0 significa che lo Z80 vuole accedere alla zona di memoria compresa tra 16384 e 32768 per effettuare una operazione di lettura/scrittura della memoria. Se la ula sta leggendo i dati dalla stessa memoria, blocca il clock allo Z80 per evitare contese per un tempo che va da 1 a 6 T-states a seconda dell'istante in cui lo z80 cerca di accedere alla memoria stessa.
Veniamo all'I/O, lo Z80 se vuole leggere/scrivere sulla porta $FE mette a 0 il segnale A0 e il segnale IORQ... sarebbe logico pensare che la ula tenga in considerazione solo questi due segnali e invece tiene sott'occhio anche A14 e A15 secondo quello schema che si trova sulle faq..
tutto qui, nella pratica avviene che il chrome emula perfettamente tutte le demo con effetti multicolor che scrivono la memoria video mentre ha problemi con quelle che lavorano sul bordo, che come sapete usa la porta $FE.

ciaoo